Associazione Casa Natale

Antonio
Gramsci

“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

L’Associazione culturale Casa Natale Antonio Gramsci Ales ODV opera per la divulgazione, in Sardegna e nel mondo, del pensiero gramsciano. Lo fa attraverso iniziative che coinvolgono i cittadini, soprattutto i più giovani, favorendo l’arricchimento dell’identità culturale del territorio.

NEWS

PREMI

A cadenza periodica, l’associazione organizza tre concorsi. Si tratta del Premio letterario Antonio Gramsci, del Premio di pittura Peppinetto Boy rivolto ai detenuti delle carceri italiane, e del concorso Immaginando Gramsci, destinato agli studenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado.

Pubblicazioni

L’associazione cura l’edizione di opere antologiche che consentono la divulgazione dei lavori migliori fra quelli che hanno partecipato ai concorsi. L’antologia letteraria e il catalogo delle opere di pittura permettono di mostrare la vivacità culturale e artistica legata al pensiero di Gramsci.

Il connubio tra due linguaggi universali, la musica dal vivo e il pensiero gramsciano, costituiscono il tratto fondamentale di Rock X Gramsci, manifestazione musicale nata nel 1991. L’evento si svolge ogni anno, in collaborazione con l’associazione Dalton, a metà settembre ad Ales e coinvolge band e artisti da tutta l’Europa.

XVII “Margini”

12 settembre 2020. La lettura gramsciana è stata affidata alla voce dell’attore, regista e autore teatrale Giacomo Casti. La storica Alessia Masini ha parlato della storia punk-rock in Italia e Regno Unito. Sul palco si sono esibiti Vanvera e Xu’.

XVI “Il popolo delle scimmie”

14 settembre 2019. La lettura gramsciana è stata affidata alla voce dell’attrice Antonella Puddu, accompagnata dalla tromba di Riccardo Pittau. Sul palco si sono succeduti i Fireworks Banquet, i South Sardinian Scum e i Not Moving Ltd.

XV “La conquista dello stato”

15 settembre 2018. Il passo di Gramsci è stato letto da Alessandra Marchi, ricercatrice univeritaria, accompagnata dalla chitarra di Claudio Zucca. Sul palco si sono alternati gli Holy Mary’s Fucking Tears, i Pussy Stomp e Massimo Zamboni, ex componente dei CCCP e dei CSI.

XIV “La forza della rivoluzione”

16 settembre 2017. L’articolo di Gramsci è stato letto da Gisella Vacca, attrice e poetessa. Sul palco si sono esibiti i Sushicorner e gli Uzeda, unica band italiana insieme alla PFM ad aver suonato nella prestigiosa trasmissione radio della BBC The Peel Sessions.

XIII “Ai margini della storia"

17 settembre 2016. Il testo di Gramsci tratto dal Quaderno 25: Ai margini della storia (Storia dei gruppi sociali subalterni) è stato letto da Antonella Puddu. Sul palco si sono esibiti gli Ahead/Astern, i Rippers e i Sick Rose.

XII "Socialismo e cultura"

10 settembre 2015. Alessandra Marchi – Gramsci Lab (Università di Cagliari) – ha letto “Socialismo e Cultura” di Antonio Gramsci. Sul palco si sono esibiti i Lame (IT), i Destination Lonely (FR) e i Bachi da Pietra (IT).

Associazione culturale Casa Natale

Antonio Gramsci Ales ODV

Corso Cattedrale, 14

09091 Ales (OR)

casanatalegramsci@tiscali.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative. La tua privacy per noi è importante, non facciamo spam.

Realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport

All right reserved ©2020 Associazione Casa Natale Antonio Gramsci Ales ODV