• senzanomeritaglio
  • piazza del riccio

  • vavilov3-banner

  • gramsci44

  • BoghesII-slide

  • 10582782_10203410313399878_1879497372286491272_o
  • Premio Gramsci XVI

  • Ales - Piazza del riccio

    Inaugurazione del murale realizzato da Massimo Spiga.

  • Ales, Cineteatro San Luigi ore 19:00 concerto di musica non tradizionalmente politicizzata

  • Boghes pro Gramsci

    Ales, sabato 23 luglio 2016, ore 18.30

  • RockXGramsci - La conquista dello stato

    Ales, sabato 15 settembre 2018, ore 19.00

Archivio Autore

Rock X Gramsci 2014

Scritto da Michele Schirru on . Postato in Archivio, Ultime news

XI edizione

Ales 12 e 13 settembre, p.zza S.Maria – ingresso gratuito

IL PRIVILEGIO DELL’IGNORANZA


L’Associazione Casa natale Antonio Gramsci di Ales, in collaborazione con l’AMA (Associazione Musicale Alerese) organizza l’undicesima edizione di Rock X Gramsci che quest’anno ha come titolo “Il privilegio dell’Ignoranza”.

Il brano che dà il nome alla manifestazione, selezionato come di consueto fra gli scritti del Gramsci giovane, fu pubblicato sul numero 690 de “Il Grido del Popolo” del 13 ottobre 1917, nella rubrica “Idee e Fatti”. Nel testo, Gramsci pone l’accento sulla necessità, per i diseredati, di istruirsi allo scopo di accrescere la propria capacità critica per poter costruire una nuova società in cui tutti possano accedere ai ruoli di direzione. Per l’intellettuale sardo l’ignoranza è un privilegio della borghesia che i proletari non possono permettersi.

L’edizione di quest’anno, articolata in due serate, apre al jazz. Si inizia venerdì 12 alle ore 19.30 con la presentazione multimediale del libro “Glocal Jazz” dello scrittore Claudio Loi che verrà intervistato da Giuseppe Mocci. Alle 21.30 si esibiranno gli allievi del laboratorio di improvvisazione jazz diretti dal maestro Marco Colonna a cui seguirà il concerto del musicista romano.

Sabato 13 settembre si torna nel solco tracciato dalle precedenti edizioni. Alle 22.00 la docente dell’Università di Cagliari e studiosa di Gramsci Patrizia Manduchi leggerà “Il Privilegio dell’Ignoranza”. A seguire il concerto della band garage cagliaritana No Deal e degli oristanesi Undisco Kidd e il dj-set curato da Agitated Uruguay.

Nella giornata di sabato Rock X Gramsci, in solidarietà con il popolo palestinese, ospiterà un banchetto informativo della associazione Sardegna Palestina.

PROGRAMMA

Venerdi 12 settembre:

  • Ore 19.30 Presentazione del libro “Glocal Jazz”. Giuseppe Mocci intervista l’autore Claudio Loi.
  • Ore 21.30 Saggio del laboratorio di improvvisazione jazz diretto dal Maestro Marco Colonna con gli allievi dell’AMA di Ales
  • Ore 22.30 Marco Colonna in concerto

Sabato 13 settembre:

  • Ore 22.00 Patrizia Manduchi legge “Il privilegio dell’ignoranza” di Antonio Gramsci
  • Ore 22.30 concerto NO DEAL e UNDISCO KIDD
  • a seguire DJ SET con Agitated Uruguay “NOT RIGHT MUSIC SELECTION”

Con il patrocinio di: Comune di AlesRAS

scarica locandina

Giornata Internazionale della Donna

Scritto da Michele Schirru on . Postato in Archivio, Ultime news

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, per il 2014, l’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci, ha il piacere di invitarvi al concerto del Coro Gospel Loving Star. Un evento nato per ricordare le donne di tutto il mondo. L’invito è rivolto a tutti, donne e uomini, giovani e meno giovani. Vi aspettiamo numerosi!

Buon compleanno Antonio

Scritto da Michele Schirru on . Postato in Archivio, Ultime news

123° anniversario della nascita di Antonio Gramsci

22 gennaio 2014, Sala Conferenze del comune di Ales 

Ore 17:30
Presentazione della XIV Edizione del Premio Letterario Antonio Gramsci
con Salvatore Zucca, Presidente della Giuria del Premio Letterario e
Alberto Coni, Presidente dell’Associazione casa natale Gramsci di Ales

Scarica il bando del premio letterario 2014

Ore 18.00
Lettura delle Lettere alla madre di Antonio Gramsci tradotte in sardo da Carlo Sulis.
Tenores di Neoneli in concerto

25 gennaio 2014, Sala Conferenze del comune di Ales 

Ore 17.30
Presentazione del calendario “SORRES. Un’altra vita per le donne”. Scatti e parole di donne per le donne.
A cura della Rete delle Donne di Sassari

Dal 22 gennaio la casa natale di Antonio Gramsci ospiterà l’installazione contro il femminicidio “POSTO OCCUPATO ” Info: www.postoccupato.org

Omaggio a Peppino Fiori

Scritto da Michele Schirru on . Postato in Archivio, Ultime news

Ales,  Sala Convegni del Comune

Sabato 21 Dicembre 2013

Sabato 21 dicembre 2013 alle ore 17.30 nella sala conferenze del Comune di Ales, verrà presentato il libro curato da Jacopo Onnis “Il coraggio della verità. L’Italia civile di Giuseppe Fiori”. Insieme al curatore ne parleranno la giornalista Simonetta Fiori, il regista Salvatore Mereu e Luigi Berlinguer. Il volume edito dalla Cuec raccoglie trenta testimonianze di protagonisti della politica, della cultura e dell’informazione del novecento che hanno conosciuto e collaborato con Peppino Fiori, autore della “Vita di Antonio Gramsci”, fortunata biografia del filosofo sardo pubblicata nel 1966 e oggi tradotta in ben dodici lingue; dove per la prima volta l’autore dei “Quaderni del carcere”, emerge con tutta la sua umanità e carico di inquietudini, vita e pensiero indissolubilmente intrecciati. E’ il primo di numerosi volumi che faranno di Giuseppe Fiori un maestro delle biografie storiche, seguiranno infatti altri volumi biografici dedicati a Emilio Lussu, Michele Schirru, Ernesto Rossi, Carlo e Nello Rosselli, Enrico Berlinguer.

Fiori è stato Senatore della Repubblica eletto nel collegio di Oristano e romanziere di buona penna; suo è il romanzo “Sonetaula” da cui il regista Salvatore Mereu, tra i partecipanti alla presentazione, ha tratto un mirabile film dallo stile secco ed efficace.

Grande giornalista, Fiori all’inizio e alla fine della sua carriera, dopo aver diretto TG e giornali, ha scritto due memorabili libri di inchiesta: “Baroni in laguna”, in cui metteva in luce l’organizzazione del lavoro di tipo feudale che ancora gravava sui pescatori dello stagno di Cabras, e “Il venditore”, la prima biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi, edita nel 1996.

La giornata di Ales su Peppino Fiori, coordinata da Salvatore Zucca, sarà l’occasione per parlare dell’attualità che ancora oggi avrebbe bisogno di essere raccontata da un cronista così straordinario.

Associazione Casa Natale Antonio Gramsci
Corso Cattedrale, 14
09091 Ales (OR)
casanatalegramsci@tiscali.it
© Associazione Casa Natale Antonio Gramsci all right reserved