• rxg2017-banner5-960-424

     

     

  • gramsci44

  • Premio letterario Antonio Gramsci

  • BoghesII-slide

  • pietre

  • Slide.PeppinettoBoy

  • Rock X Gramsci 2017

    XIV Edizione della manifestazione dedicata ad Antonio Gramsci, Ales, 16 settembre 2017, Piazza Santa Maria.

  • Premio letterario

    25 Febbraio 2017 alle ore 17 presso la Sala Convegni del Comune di Ales.

  • Boghes pro Gramsci

    Ales, sabato 23 luglio 2016, ore 18.30

  • Le Pietre di Gramsci

    Film documentario di David Riondino e Paolo Brogi.

  • Premio "Peppinetto Boy" "

    Esposizione e premiazione delle opere che hanno partecipato al premio di pittura “Peppinetto Boy”

GRAMSCI PER LA DONAZIONE

Scritto da admin on . Postato in Archivio, Ultime news

Sabato 22 ottobre ad Ales il convegno “L’Importanza della Donazione” per informare i cittadini sull’opportunità di inserire sulla carta d’identità la propria volontà di donare gli organi e tessuti.

ALES – La possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento di identità sarà al centro del convegno “L’Importanza della Donazione”, promosso dall’ Associazione Culturale Casa Natale Antonio Gramsci Ales – ONLUS, sabato 22 ottobre ad Ales (a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Convegni dell’Unione di Comuni Alta Marmilla).

L’evento è organizzato in collaborazione con la ASL Oristano, con il gratuito patrocinio del Comune di Ales, del Comune di Pau, del Comune di Villaverde e l’Unione di Comuni Alta Marmilla.

“Sarà questa l’occasione per informare i cittadini sull’opportunità di un gesto semplice ma molto importante: senza alcun obbligo né aggravio di spesa né maggiori tempi di emissione del documento, permette di effettuare un’azione positiva di civiltà, nel pieno rispetto della riservatezza delle proprie scelte”.

Il nostro Territorio è stato tra i primi ad aderire al progetto, utilizzando anche la piena collaborazione dell’associazione Prometeo A.I.T.F. Onlus che ha inviato una nota all’Unione di Comuni Alta Marmilla avente ad oggetto “Richiesta di attivazione del servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà di donare gli organi come previsto dalla legge n. 91/1999”.

“Questo convegno rappresenta un’occasione importante di formazione e di informazione su un tema non conosciuto come si dovrebbe, quale è quello della donazione degli organi, tessuti ed emo-derivati. In quest’ottica, l’azione dell’Associazione Culturale Casa Natale Antonio Gramsci Ales – ONLUS e della ASL Oristano va nel senso di una funzione di supporto concreto agli operatori del mondo medico e sanitario. La sensibilità dimostrata dai comuni di Ales, Pau e Villaverde in questa occasione è la cifra tangibile della volontà di svolgere in maniera responsabile il mandato che gli amministratori hanno avuto l’onore di ricoprire”.

Inoltre il convegno si prefigge di promuovere il volontariato tra i giovani per fornire loro un’occasione di crescita e formazione personale, di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della Donazione intesa come gesto di responsabilità sociale e sul corretto stile di vita che tutti i cittadini dovrebbero assumere.

Al convegno “L’Importanza della Donazione” aperto alla cittadinanza si svilupperanno i temi della prevenzione, della salute e della Donazione, sarà moderato dal Dott. Filippo Bartolomeo, e interverranno oltre ai volontari dell’AVIS-ADMO-AIMO- AIDO e PROMETEO AITF ONLUS che presenteranno le attività dell’associazione, porteranno la loro testimonianza alcuni soggetti che hanno ricevuto un trapianto d’organo ed interverranno diverse figure professionali del settore sanitario (medico, ematologo, nutrizionista, psicologo, internista) per illustrare i diversi aspetti legati al trapianto di organi.

Associazione Casa Natale Antonio Gramsci
Corso Cattedrale, 14
09091 Ales (OR)
casanatalegramsci@tiscali.it
© Associazione Casa Natale Antonio Gramsci all right reserved