• Versione 2

  • Versione 3

  • whatsapp-image-2019-11-27-at-15-41-05

  • copia-di-rock-per-gramsci-11-2

  • Versione 3

  • piazza del riccio

  • BoghesII-slide

  • Premio di pittura

    Gramsci visto da dietro le sbarre

  • Premio letterario Antonio Gramsci XVII edizione

  • Immaginando Gramsci

    Concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole della Sardegna

  • RockXGramsci

  • Visita la casa natale di Antonio Gramsci

    (solo su appuntamento)

  • Ales - Piazza del riccio

    Murale realizzato da Massimo Spiga.

  • Boghes pro Gramsci

Premio letterario

Il Premio
Il premio letterario Antonio Gramsci è, fra le varie iniziative della nostra associazione, quella più longeva. La sua prima edizione, svoltasi all’interno delle manifestazioni organizzate per celebrare i cento anni dalla nascita del grande pensatore, risale infatti al 1991. Da allora, con cadenza prima annuale e poi biennale, si è giunti nel 2020 a bandire la diciassettesima edizione.
Il premio, che al principio era articolato in Lingua sarda e Lingua italiana, si è arricchito nel tempo di nuove sezioni, da prima la Saggistica e, con la nuova edizione, la Graphic-novel e la Poesia edita in lingua italiana.
Una selezione dei lavori presentati viene pubblicata in una antologia di cui è stato di recente edito il settimo volume.
Fra i giurati che negli anni si sono succeduti vogliamo ricordare, con grande affetto, Francesco Masala, Elisa Spanu Nivola, Giulio Angioni, Paolo Pillonca, Vindice Ribichesu, Giovanni Mameli, Matteo Porru, Tonino Mameli e Paola Bertolucci.
L’attuale giuria è composta dal professor Salvatore Zucca, che la presiede, dalla professoressa Maria Letizia Pruna, dalla dottoressa Maria Paola Masala, dalla professoressa Angela Guiso, dal professor Roberto Scema e dal professor Sandro Dessi. I giurati partecipano ai lavori a titolo completamente gratuito dedicandosi al premio con entusiasmo, fornendo il loro prezioso e competente contributo in tutte le fasi del concorso.

La Giuria
Salvatore Zucca è nato  a Narbolia nel 1941. Laureato in filologia classica all’Università di Pisa, ha insegnato al Liceo Classico ed è stato preside del Liceo Scientifico di Oristano. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, come assessore e vicepresidente del Consiglio Provinciale di Oristano, Consigliere Regionale per due legislature alla Regione Autonoma della Sardegna. È stato vicepresidente del Consiglio regionale e presidente della Commissione cultura. Si è occupato di letteratura e cultura sarda sia con articoli su riviste sia nelle istituzioni. E’ attualmente componente di numerose giurie di premi letterari di poesia e prosa sarda. Ha curato la presentazione di numerosi libri e raccolte di scritti, quasi sempre attinenti alla lingua e alla cultura sarda.

Maria Paola Masala, nata a Bonorva nel 1948, vive da sempre a Cagliari. Laureata in Filosofia, è la prima donna iscritta all’Ordine dei giornalisti professionisti della Sardegna. Ha lavorato per 40 anni all’Unione Sarda, occupandosi di cronaca, cultura e spettacoli. Ha diretto la Rivista Tempistretti della Commissione regionale pari opportunità, ha collaborato con RadioSardegna, ha curato i testi del libro fotografico di Daniela Zedda “Aldilà del mare”, 88 ritratti di emigrati in Italia e in Europa.

Maria Letizia Pruna è ricercatrice in Sociologia dei processi economici e del lavoro nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari. I suoi interessi di ricerca, a cui sono dedicate le sue pubblicazioni, riguardano principalmente il mercato del lavoro e le politiche per l’occupazione, le disuguaglianze di genere e generazionali nel mercato del lavoro, la partecipazione femminile, le condizioni di lavoro nell’industria e nei servizi. E’ componente del Consiglio direttivo dell’Istituto Gramsci della Sardegna.

Angela Guiso, critica letteraria, saggista e pubblicista, membro AATI, è autrice di numerosi saggi e monografie, fra gli altri su Gadda, Deledda, Primo Levi, Consolo, Giacobbe, Del Giudice e Salvatore Satta, di cui due tradotti in inglese. Le sue pubblicazioni più recenti sono l’epistolario inedito di Salvatore Satta,  Mia indissolubile compagna (Ilisso 2017) e “Un grido nella notte e Il vecchio Moisè: un vecchio racconta”. (Atti ISRE-Aipsa, 2020). Insignita della Targa speciale “Saggista deleddiana” al Premio Nazionale Alghero Donna 2006, già giurata del I Certame Deleddiano e Presidente della giuria del Premio Nazionale “Salvatore Cambosu” nel 2016.

Roberto Scema è nato a Villaverde (Baini) in provincia di Oristano nel 1968. Laureato in Lettere moderne presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Cagliari, nel 1995 inizia la sua carriera di insegnante.  Attualmente è docente di Materie letterarie presso l’Istituto Comprensivo di Ales. E’ stato sindaco di Villaverde, Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla e Consigliere provinciale della provincia di Oristano.

Sandro Dessì nato a Cagliari nel 1969 è docente di Materie letterarie e Storia dell’Arte. Disegnatore e fumettista, organizza corsi di fumetto in tutta l’isola e non solo. Autore di numerose opere tra le quali ricordiamo la biografia a fumetti “Paulus” su San Paolo (Il Delfino,2012), e le graphic novel bilingue (sardo-italiano) “Su Segretu” (Iskra,2013), “Gallinenses”(Iskra,2014). Nel 2015 cura l’antologia a fumetti , AA.VV. “Emilio Lussu: la vita e il pensiero” (Il Delfino). Nel 2018 cura l’antologia a fumetti , AA.VV. “Antonio Gramsci:la vita e il pensiero” vol.primo (Il Delfino); sempre nel 2018 pubblica, insieme a Viviana Fadda,”Il dono di Natale”(Iskra) novella trilingue a fumetti sul famoso racconto deleddiano. Nel  2020 sempre con V. Fadda pubblica “Il mondo di A. Gramsci” vol. secondo (Iskra).

 Scarica il bando della XVII edizione

gramsci_jr

Antonio Gramsci jr. @ Buon compleanno Antonio, Ales 22 gennaio 2011

monica_demuru

“Bellas mariposas”, Monica Demuru @ Buon compleanno Antonio, Ales, 22 gennaio 2015

sciola

Pinuccio Sciola e le sue pietre sonore @ Buon compleanno Antonio, Ales 22 gennaio 2015

16178568_581370322063230_879974236651480869_o

Elena Ledda @ Buon compleanno Antonio, Ales, 22 gennaio 2017

Associazione Casa Natale Antonio Gramsci
Corso Cattedrale, 14
09091 Ales (OR)
casanatalegramsci@tiscali.it
© Associazione Casa Natale Antonio Gramsci all right reserved