• vavilov3-banner

  • piazza del riccio

  • rxg2017-banner5-960-424

     

     

  • gramsci44

  • Premio letterario Antonio Gramsci

  • BoghesII-slide

  • Ales, Cineteatro San Luigi ore 19:00 concerto di musica non tradizionalmente politicizzata

  • Ales - Piazza del riccio

    Inaugurazione del murale realizzato da Massimo Spiga.

  • Rock X Gramsci 2017

    XIV Edizione della manifestazione dedicata ad Antonio Gramsci, Ales, 16 settembre 2017, Piazza Santa Maria.

  • Premio letterario

    25 Febbraio 2017 alle ore 17 presso la Sala Convegni del Comune di Ales.

  • Boghes pro Gramsci

    Ales, sabato 23 luglio 2016, ore 18.30

Associazione

L’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci (Onlus) non persegue scopi di lucro. L’Associazione casa natale Antonio Gramsci di Ales è nata nel 1989, quando si è constata l’inefficacia dell’allora Comitato Onoranze Gramsciane, costituito da rappresentanti del Comune e delle forze politiche.

Lo scopo preminente dell’ Associazione è:

  • promuovere iniziative e attività culturali fra le giovani generazioni;
  • favorire l’incontro e le sinergie fra le istituzioni culturali, quali biblioteche, istituti scolastici, università, Istituti di ricerca, Associazioni sociali ed economiche;
  • promuovere e attivare iniziative di concerto con le istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali;
  • l’associazione opera come centro culturale e si avvale di una Biblioteca con annessa sala di lettura, sala convegni e dibattiti su tutte le problematiche attinenti la ricerca gramsciana, e ogni altra questione concernente la storia sarda e la storia dell’autonomia, nonché lo sviluppo socio-economico, politico culturale moderno dell’isola. Disporrà di un apposito locale da adibire a sede dell’organo di rappresentanza e gestione dell’Associazione sito nella Casa natale di Antonio Gramsci in Ales.

La Fondazione è nata anche sulla scia dell’acquisizione da parte della Regione sarda della casa natale di Antonio Gramsci.
Il nucleo promotore, dopo un lavoro di cinque mesi, ha portato 113 soci alla costituzione di fatto dell’associazione, in data 18 novembre 1989, alla approvazione dello statuto e all’elezione degli organi statutari:
Il consiglio d’amministrazione, nella seduta del 7 dicembre 1989 ha eletto il presidente Maria Fenu. Vice Presidente Pietrino Sitzia e segretario Massimo Pistis. Altri presidenti sono stati Massimo Cau, Alberto Cocco, Paolo Zucca e Alberto Coni, tuttora in carica.
La costituzione formale della Associazione Casa Natale Antonio Gramsci è avvenuta in data 9 febbraio 1990 davanti al notaio Michele Davino di Oristano, con atto n. Rep. 147830, registrato in data 22 febbraio 1990.
Dal Marzo 1990 la Fondazione ha in uso la casa natale di Antonio Gramsci, ove è stato disposto un archivio, un ufficio, una biblioteca, una sala per assemblee, proiezioni, etc.
Dal 1990 si celebra regolarmente il 22 gennaio, giorno della nascita di Antonio granisci (1891), fatto che in precedenza era avvenuto solo sporadicamente. Nel 1991, Centenario della nascita di Antonio Gramsci, la fondazione ha organizzato diverse manifestazioni che hanno occupato l’intero anno. Sempre nel 1991 nasce il Premio letterario Antonio Gramsci, arrivato alla XIII edizione e anche la rassegna musicale Rock per Gramsci arrivata alla IX edizione. Nel 2007, l’Associazione Casa Natale Gramsci insieme con la Casa Gramsci di Ghilarza e con l’Istituto Gramsci della Sardegna organizza in Sardegna il terzo congresso mondiale dell’IGS (International Gramsci Society), al quale partecipano una settantina di studiosi provenienti da tutto il mondo.
L’Associazione organizza, oltre alle due manifestazioni menzionate, un concorso rivolto agli studenti di ogni ordine e grado del territorio “Immaginando Gramsci” e il concorso di pittura intitolato a Peppinetto Boy.

Componenti Associazione

Fanno parte del consiglio direttivo dell’ Associazione Casa Natale Antonio Gramsci le seguenti persone:

Presidente
Alberto Coni

Vice presidente
Luisa Ledda

Tesoriere
Enrico Setzu

Segretaria
Rossana Meloni

Segretario Premio Letterario
Giorgio Serra

Responsabili Rock x Gramsci
Ignazio Ibba, Alberto Cocco

Immaginando Gramsci (concorso dedicato agli studenti delle scuole)
Sara Sanna

Proselitismo

Mariella Coni

Revisori
Alfio Desogus, Antonio Trudu, Pio Pani

Associazione Casa Natale Antonio Gramsci
Corso Cattedrale, 14
09091 Ales (OR)
casanatalegramsci@tiscali.it
© Associazione Casa Natale Antonio Gramsci all right reserved