Concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole della Sardegna

 
L’Associazione Casa Natale A. Gramsci di Ales, l’Istituto Gramsci della Sardegna e l’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza, con il supporto scientifico del GramsciLab – Centro di studi interdipartimentale dell’Università di Cagliari,
promuovono, per l’anno scolastico 2020-2021, il concorso per le scuole “Immaginando Gramsci”. Il progetto, che giunge quest’anno alla nona edizione, sarà parte delle celebrazioni per il 130° anniversario della nascita di Antonio Gramsci che le associazioni sarde stanno organizzando in collaborazione con le altre associazioni gramsciane che operano a livello nazionale e internazionale.
Scopo principale dell’iniziativa è da una parte portare la figura di Antonio Gramsci, all’interno delle aule scolastiche e dall’altra fare interagire i suoi scritti con le conoscenze e le aspettative delle studentesse e degli studenti di ogni ordine e grado in modo da offrire loro una griglia interpretativa di comprensione del presente e del passato.
Per le associazioni gramsciane è di fondamentale importanza che la Scuola favorisca la conoscenza di Antonio Gramsci. Si tratta dell’intellettuale italiano del Novecento più letto nel mondo; la bibliografia degli scritti gramsciani ha ormai superato i 20.000 titoli; le sue idee e il suo metodo di analisi della società e della storia sono riconosciuti strumenti fondamentali per comprendere la globalizzazione e le complesse dinamiche e interrelazioni tra cultura, economia, società e potere.
I partecipanti dovranno presentare un elaborato scritto (tema, saggio, racconto o poesia), grafico (disegno, fumetto o altro) o un prodotto multimediale ispirati alla biografia e/o all’opera di Antonio Gramsci e/o alla sua eredità culturale.
I lavori dovranno essere inviati in busta chiusa entro e non oltre il 12 maggio 2021.
Le modalità di svolgimento del concorso sono definite nel regolamento che troverete cliccando su questo link: