Si svolgerà sabato 17 luglio ad Ales il primo evento pubblico di presentazione del progetto “Una Storia diversa: promuovere la cultura del volontariato attraverso lo studio delle sottoculture popolari e giovanili”, promosso dall’Associazione culturale Casa natale Antonio Gramsci Ales ODV e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso un bando a cura della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dell’Igiene e Sanità e Assistenza sociale.
L’iniziativa, che avrà come focus l’Archivio Partecipato delle Sottoculture Popolari, sarà anche l’occasione per un confronto  tra musicisti, operatori culturali, appassionati e semplici curiosi, sulle produzioni indipendenti in Sardegna e nel resto d’Italia nel periodo oggetto della raccolta. A coordinare i lavori sarà Giuseppe Pionca: produttore discografico sardo e animatore culturale. Parteciperà la storica Alessia Masini, responsabile scientifica del progetto e autrice del libro Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984) edito da PaciniL’appuntamento è per le 19.00 presso il cortile della Casa natale di Antonio Gramsci.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Ales, in collaborazione con l’agenzia creativa Altrove.
L’Archivio Partecipato delle Sottoculture Popolari è una collezione in progress di documenti, dischi, testi, fanzine, giornali, riviste, manifesti, arti grafiche, fotografie, fumetti, dagli anni ’60 del novecento fino ai giorni nostri.
È stato ideato e progettato dai volontari dell’Associazione culturale Casa Natale Antonio Gramsci ODV ed ha una sede fisica, di prossima inaugurazione, sita in uno stabile fronte Casa Gramsci in Corso Cattedrale ad Ales, ed una sede virtuale in fase di realizzazione, accessibile attraverso il sito del progetto:
https://aimarginidellastoria.org