Si è tenuta mercoledì 19 ottobre presso la Casa natale di Antonio Gramsci ad Ales, con le scuole vincitrici collegate in videoconferenza, la premiazione della X edizione di Immaginando Gramsci, il concorso dedicato alle scuole sarde di ogni ordine e grado.  La giuria formata da Artemio Casula, Sara Sanna, Roberta Balestrucci Fancellu e Antonello Zanda ha premiato i seguenti lavori:
Primo premio Scuola primaria
“Il Caviardage: alla ricerca della poesia nascosta” delle classi 5A, 5B, 5C dell’Istituto comprensivo di Siniscola, con la seguente motivazione:
Gli autori hanno saputo unire una rara sensibilità nella scelta dei testi gramsciani da leggere e analizzare ad una tecnica espressiva che si esprime su vari livelli. Il risultato è ricco ed emozionante. Attraverso parole, segni e colori danno voce ad emozioni difficili da esprimere nel linguaggio quotidiano che loro hanno saputo arricchire con dosi massicce di fantasia.
Secondo premio Scuola Primaria
“Questo cervello continua a pensare!” delle classi 5A, 5B dell’Istituto comprensivo di Ales:
La complessità dei materiali trattati, parole e suoni, non ha impedito ai giovani lettori di esprimersi con chiarezza e immediatezza. Il risultato è un lavoro che attualizza in modo accattivante sia l’opera di Gramsci che le successive elaborazioni fatte da artisti a noi contemporanei.
Primo Premio Scuola Secondaria di Primo Grado
“Antonio Gramsci in CAA (Comunicazione Aumentativa e alternativa)” della classe 2A dell’Istituto comprensivo di Ilbono:
L’opera si presenta come un ottimo esempio di lavoro creativo e fantastico. Gli estensori sono riusciti a realizzare un lavoro dove l’elaborazione astratta ha permesso di realizzare un lavoro molto concreto e accessibile.
Secondo Premio Scuola Secondaria di Primo Grado
“Intervista a Gramsci” della classe 2° dell’Istituto comprensivo di Siniscola:
Lavoro semplice nella fattura ma che punta direttamente, con poche semplici domande, ai nodi fondamentali della biografia e del pensiero di Antonio Gramsci. I ragazzi riescono egregiamente ad attualizzare e rendere vive alcune fondamentali categorie del pensiero gramsciano.
Primo Premio Scuola Secondaria di Secondo Grado
“Dalle delusioni alla speranza” dello studente Simone Musu, classe IV B del Liceo scientifico Giorgio Asproni di Iglesias
Il lavoro all’alta qualità tecnico grafico unisce una particolare sensibilità nell’affrontare aspetti cruciali della biografia e del pensiero gramsciano. Il linguaggio del fumetto permette all’autore di esprimere in modo brillante la visione del mondo di Antonio Gramsci.
Secondo Premio Scuola Secondaria di Secondo Grado
“Audio lettera per Nino” degli allievi del Cpia1 di Cagliari, secondo periodo, sede di Sant’Elia
Il lavoro mette in risalto un aspetto non molto studiato del pensiero gramsciano e che spesso non viene scandagliato con l’attenzione che merita: l’antiutilitarismo. La scelta di leggere le lettere e proporle con la tecnica del Podcast ridà alle epistole gramsciane tutta la loro energia e freschezza di sentimenti e argomenti.
Una menzione speciale è stata riservata al lavoro presentato dalla Scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Siniscola.