L’Associazione Casa Natale A. Gramsci di Ales, l’Istituto Gramsci della Sardegna e l’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza, con il supporto scientifico del GramsciLab – Centro di studi interdipartimentale dell’Università di Cagliari, promuovono, per l’anno scolastico 2022-2023, la undicesima edizione del concorso per le scuole “Immaginando Gramsci”.
Scopo principale dell’iniziativa è da una parte portare la figura di Antonio Gramsci all’interno delle aule scolastiche e dall’altra fare interagire i suoi scritti con le conoscenze e gli interessi delle studentesse e degli studenti di ogni ordine e grado in modo da offrire loro una griglia interpretativa di comprensione del presente e del passato. Con tale finalità, le Associazioni promotrici si rendono disponibili per proporre e coordinare iniziative con studenti e docenti.
Per le associazioni gramsciane è di fondamentale importanza che la Scuola favorisca la conoscenza di Antonio Gramsci. Si tratta dell’intellettuale italiano del Novecento più letto nel mondo; la bibliografia degli scritti gramsciani ha ormai superato i 20.000 titoli; le sue idee e il suo metodo di analisi della società e della storia sono riconosciuti strumenti fondamentali per comprendere la globalizzazione e le complesse dinamiche e interrelazioni tra cultura, economia, società e potere. Inoltre, importanti aree di ricerca delle scienze sociali riconoscono in Antonio Gramsci il loro punto di riferimento.
Gli studi gramsciani non si fermano alla parola scritta ma spaziano anche nei linguaggi del cinema, dei fumetti e dei nuovi media, modalità espressive particolarmente feconde e stimolanti per i più giovani. Nell’intento di aiutare a sviluppare le attitudini connesse con queste forme espressive, a tutte le scuole partecipanti verranno donate copie dei libri finora editi dalle tre Associazioni e altri materiali multimediali che riguardano la vita e le opere di Antonio Gramsci.
Il Concorso si concluderà con una manifestazione, che avrà lo scopo di valorizzare gli elaborati presentati dalle studentesse e dagli studenti che parteciperanno. Inoltre, compatibilmente con le risorse finanziare disponibili, le associazioni promotrici intendono raccogliere i lavori più significativi in una pubblicazione che verrà inviata alle scuole che aderiranno.

Il Bando