Sabato 10 Dicembre alle 17: 30 la Casa natale di Antonio Gramsci ad Ales ospiterà la presentazione del libro “Northern soul. Il culto dei giovani ribelli soul” pubblicato ad ottobre dalla casa editrice milanese Agenzia X.
L’iniziativa, che sarà introdotta della studiosa di sottoculture Alessia Masini, in collegamento da Bologna, prevede la presenza dell’autore, Antonio “Tony Face” Bacciocchi, uno dei massimi esperti italiani di musica, e della musicista Rita “Lilith” Oberti, che leggerà alcuni passi del libro.
L’opera, la prima in lingua italiana, tratta in maniera approfondita della più seminale e sconosciuta tra le sottoculture inglesi: il northern soul, “un fenomeno complesso e impossibile da definire, uno splendido mistero di passione, senso di appartenenza, identità, amore per la musica e la danza”. Il termine fu probabilmente coniato dal giornalista e dj Dave Godin per descrivere una scena sviluppatasi tra gli anni sessanta e settanta nei club dell’Inghilterra del Nord dove si ballava una soul music che arrivava, prevalentemente da artisti completamente sconosciuti. Le origini partono dai MODS e dalla loro passione per la black music americana. La scena era formata in maggioranza da giovani maschi bianchi provenienti dalle famiglie della working class ma non c’era un’estetica unificante, persino la musica si poteva aprire a mille influenze o chiudere in ristretti canoni sonori. Il libro da ampio spazio alle testimonianze di alcuni protagonisti per tessere una trama più esaustiva possibile e che si riassume alla perfezione nel classico motto: Keep the Faith!
La presentazione sarà impreziosita dall’ascolto di alcuni brani musicali e dalla proiezione di video relativi alla scena northern soul.
L’iniziativa, che rientra nel progetto di realizzazione dell’Archivio partecipato delle sottoculture popolari, è organizzata dall’Associazione Casa natale Antonio Gramsci Ales ODV, con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – in collaborazione con la Biblioteca comunale “Peppinetto Boy” e con il patrocinio del Comune di Ales.

Antonio Bacciocchi, produttore, scrittore, blogger e batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), ha pubblicato decine di dischi e suonato in tutta Italia, Europa e Stati Uniti, aprendo per Clash, Iggy Pop, Manu Chao, Siouxsie ecc. Ha scritto diversi libri tra cui Uscito vivo dagli anni 80, Mod Generations, Gil Scott-Heron. Il Bob Dylan nero, Rock ’n’ Goal e Soul. La musica dell’anima. Collabora con il mensile “Classic Rock”, “il manifesto”, “Libertà” e aggiorna quotidianamente il suo influente blog: tonyface.blogspot.com. dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei del 2016 come miglior blog italiano.
La locandina