L’attività culturale organizzata dall’Associazione culturale Casa natale Antonio Gramsci per il 2023 si chiude con due spettacoli teatrali di elevata qualità artistica. Venerdì 29 dicembre ospiteremo la Compagnia Is Mascareddas, che pochi giorni fa ha ricevuto il Premio Speciale Ubu 2023, il più prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno alle eccellenze italiane del palcoscenico. Ad Ales, con inizio alle ore 17.00, Donatella Pau presenterà “Doni”, uno spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti di Betti e Donatella Pau; oggetti scenici di Tonino Murru e Stefano Dallari, marionette e costumi di Donatella Pau, scenografia di Sonia Carlini e maglieria di Maria Giovanna Cabiddu.
Un racconto di Grazia Deledda, una favola dei fratelli Grimm, una fiaba di ambientazione araba e due leggende della tradizione popolare raccontano il gesto del dono e la magia che lo accompagna. In un piccolo spazio scenico, un tavolo e un carillon ospitano e scandiscono le cinque storie narrate da Donatella Pau che anima pupazzi e oggetti: una vecchia signora riceve una visita inaspettata, un ragazzino scopre il dono della vita proprio nella sera di Natale, un calzolaio e la moglie hanno nella generosità la loro più grande ricchezza, un giovane innamorato non ha solo sentimento ma anche il dono dell’invenzione, una giovane ragazza riceve dalla nonna il dono di saper creare qualcosa con le proprie mani. Le scenografie diventano così fin da subito parte essenziale dei racconti e quasi si avverte davvero il calore di una casa, l’aria pungente di un esterno ghiacciato dalla neve o il profumo del pane appena sfornato. Uno spettacolo sul dono che porta in sé una lettura sul significato del gesto: un’azione sociale che crea legami e unisce, che è libera nella scelta e nella restituzione e che, in definitiva, è un aspetto specifico di una cultura in relazione con gli altri.

È dedicato al Natale, si intitola infatti “Il Natale dei Sardi”, il reading/concerto di e con Giacomo Casti e Chiara Effe in scena sabato 30 dicembre alle ore 18.30. Il Natale, la festa per definizione del mondo occidentale, una delle ricorrenze più festeggiate nel mondo, può assumere sfumature molto differenti da luogo a luogo, da persona a persona, soprattutto quando entrano in gioco elementi antropologici, religiosi o culturali peculiari. Passa attraverso questa considerazione la volontà di raccontare una visione del Natale e dei suoi significati legata ad alcune figure, uomini e donne, della grande cultura sarda. Di questi grandi uomini e donne, Chiara e Giacomo ne hanno selezionato alcuni, immaginando un loro Natale e intrecciando questa giornata con il loro vissuto, il loro temperamento, la loro opera. Le musiche originali e le canzoni inedite di Chiara Effe si alternano alla narrazione e la completano, valorizzandone l’intreccio, in un misto di realismo e ironia, magia del Natale e speranza e fiducia nelle qualità degli uomini, a iniziare dai nostri conterranei.
Chiara Effe, cagliaritana classe 1984 con sede a Torino, vincitrice del Premio Fabrizio de André 2018 (doppiamente premiata con la targa del pubblico oltre che della giuria) è una autrice e cantautrice laureata in Lettere Moderne e in Etnomusicologia.
Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Mauro Ermanno Giovanardi, Raphael Gualazzi e ha vinto
Musica Contro le mafie 2017 (con menzione speciale per miglior testo da parte di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato), il Duel Contest al Jazz Club di Torino 2017, Ivrea in Musica 2019 e il Premio dei Premi per il MEI 2019.  Il suo ultimo lavoro, uscito lo scorso settembre, si intitola Via Giardini.
Giacomo Casti è nato e vive in Sardegna. Laureato in Lettere con indirizzo antropologico, si occupa di letteratura, teatro (regista e autore con Antas Teatro), cinema e musica. È stato membro del direttivo della Fondazione Giuseppe Dessì; è socio fondatore dell’Associazione Chourmo, che da sedici anni organizza a Cagliari il Marina Cafè Noir – Festival di letterature applicate. Caro amico della nostra associazione, nel 2022 ha pubblicato per Milieu il romanzo Nino e la balena.

Le due iniziative sono organizzate dalla Associazione culturale casa natale Antonio Gramsci in collaborazione con  Archivio partecipato delle sottoculture popolari, Associazione musicale Dalton, Biblioteca comunale di Ales e possono essere realizzate grazie al contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – e al patrocinio del Comune di Ales.

Locandina Is MascareddasLocandina Il Natale dei Sardi