L’ Associazione Casa Natale A. Gramsci di Ales, in collaborazione con l’ Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza, con il finanziamento della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione,  Spettacolo e Sport, promuove la diciottesima edizione del Premio letterario Antonio Gramsci.
Sono previste sei sezioni: Poesia inedita in lingua sarda (Premio Peppino Marotto), Poesia edita in lingua italiana (Premio Maria Fenu), Racconto inedito in lingua Sarda, Romanzo o raccolta di racconti inediti in lingua italiana (Premio Augusta Miscali), Saggistica (Premio Giorgio Baratta), Fumetto. Per i primi classificati nelle sei sezioni è previsto un premio di 500 euro. Il premio “Augusta Miscali” è offerto dall’Associazione “Per Antonio Gramsci” di Ghilarza.
Le opere dovranno essere inviate, seguendo le indicazioni del bando, entro il 15 settembre 2022 al seguente indirizzo: Associazione culturale casa natale A. Gramsci – premio letterario – Corso Cattedrale 14 – casella postale 34, 09091, Ales (Or).
La giuria
La giuria del premio, che quest’anno si è rinnovata con cinque nuovi ingressi, è presieduta da Salvatore Zucca, dirigente scolastico in pensione ed ex vicepresidente del Consiglio Regionale della Sardegna. Ne fanno parte Roberto Scema, dirigente scolastico ed ex sindaco di Villaverde, Sandro Dessì, docente di materie letterarie, disegnatore e fumettista, e, da questa edizione, Lea Durante, docente di Letteratura italiana all’Università “Aldo Moro” di Bari e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani; lo scrittore Mauro Tetti, che ha recentemente  pubblicato il suo ultimo romanzo “Nostalgie della terra”; Laura Stochino, docente di scuola secondaria e membro del direttivo dell’ISSASCO; Ester Cois, docente di sociologia presso l’Università di Cagliari e Ilenia Zedda, giornalista e scrittrice, autrice del romanzo “Nàccheras”.
Le modalità di svolgimento del concorso sono definite nel bando che troverete qui sotto.
Il bando