Giovedì 27 aprile sarà commemorato ad Ales l’ 86° anniversario della morte di Antonio Gramsci. Il pensatore e fondatore del Partito Comunista d’Italia morì a Roma nel 1937, stroncato da un’emorragia cerebrale che seguiva l’indebolimento e le sofferenze patite durante la prigionia imposta dal regime fascista. Come da tradizione ormai consolidata da oltre 40 anni, alle ore 11.00 si poserà la corona di fronte alla casa natale. Saranno presenti i soci della Associazione Casa Natale, il sindaco di Ales e, si spera numerosi,  le concittadine e i concittadini dell’illustre intellettuale.
Le iniziative aleresi per questo 86° anniversario proseguiranno sabato 29 aprile, alle ore 18.00 con la premiazione delle vincitrici e dei vincitori delle sei sezioni della XVIII edizione del premio letterario Gramsci. L’incontro si terrà nella sala espositiva della casa natale Gramsci e vedrà la partecipazione della giuria del concorso, presieduta dal professor Salvatore Zucca e composta dalla professoressa Lea Durante (UNIBA), dalla professoressa Ester Cois (UNICA), dalla professoressa Laura Stocchino, dalla scrittrice Ilenia Zedda, dallo scrittore Mauro Tetti, dal professor Roberto Scema e dal professor Sandro Dessì, saranno inoltre presenti le autrici e gli autori delle opere premiate. Alla cerimonia prenderà parte il sindaco di Ales Francesco Mereu.
L’evento sarà impreziosito dalla presentazione del cortometraggio a cartoni animati “L’albero del riccio” realizzato a quattro mani dalla regista sarda Chiara  Sulis e dal catalano Juan Carlos Concha, che saranno presenti alla proiezione.
Il film, della durata di 8 minuti, è una coproduzione sardo-catalana con musiche originali di Stefano Guzzetti, la direzione artistica di Claudio Stassi e le voci di Elio Turno Arthemalle, Michela Atzeni, Nunzio Caponio e Jacopo Trofa, ed ha il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna con il supporto della Film Commission Sardegna e Nas-New Animation Sardegna.
Le iniziative in programma il 27 e il 29 aprile sono organizzate in collaborazione con la biblioteca comunale, con il patrocinio del Comune di Ales e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
Il Premio è organizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

La locandina