Doppio appuntamento per sabato 13 maggio.
Sabato mattina
, con inizio alle ore 9.30, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ales, nella sala espositiva della Casa natale di Antonio Gramsci, verrà ricordata Gianna Deidda, l’attrice sarda scomparsa a Firenze nel 2019. Durante la manifestazione, le studentesse e gli studenti della secondaria di primo grado leggeranno alcuni brani tratti da “Tatanka Taratanka. Antonio Gramsci e Giulia Schucht”. Nel libro, scritto da Gianna Deidda e pubblicato postumo dall’editore David & Matthaus, il figlio più piccolo di Gramsci, Giuliano, scrive alla cuginetta Diddi, che abita in Sardegna per avere notizie di quel padre che non ha mai conosciuto. Dalle lettere dei due bambini, e insieme a loro, scopriamo il mistero che circonda la vita di zio Nino e della zia Tania, e anche qualcosa della storia dell’Italia negli anni del fascismo.
Sarà invece dedicata alla musica e sarà articolata in due diversi momenti l’iniziativa che avrà luogo nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 18.30.
Si inizierà con la presentazione dell’Annuario 2022 di Sa Scena, la testata giornalistica online che, dal 2017, si occupa di raccontare e valorizzare le proposte musicali alternative che, in Sardegna, si distinguono per coraggio, audacia, originalità e qualità artistica. L’Annuario 2022 raccoglie 45 recensioni di lavori che, secondo l’opinione della redazione, si sono distinti per spessore e soprattutto lungimiranza. Contiene inoltre 10 Live Report, 20 episodi di Retromania, la rubrica domenicale che guarda al passato, e 10 interviste, tra cui quella ad alcuni componenti della Associazione Casa natale Gramsci. Saranno nostri ospiti il capo redattore Simone La Croce e Claudio Loi. Il coordinamento della discussione è affidato ad Alessandro Cauli.
La serata proseguirà con il dott. Riccardelli che, accompagnato dalla sua chitarra, racconterà il percorso artistico di Bob Dylan, il cantautore e musicista statunitense vincitore nel 2016 del Nobel per la Letteratura. Un suggestivo viaggio musicale negli anni ’60, dalla New York degli esordi alla Londra del “tradimento”. Un viaggio che ripercorre le tappe che hanno fatto di Bob Dylan il più influente scrittore di canzoni di tutti i tempi. Da non perdere!
Entrambe le iniziative sono organizzate dall’Associazione Casa natale Antonio Gramsci Ales ODV, con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – in collaborazione con la Biblioteca comunale “Peppinetto Boy” e con il patrocinio del Comune di Ales. Quella pomeridiana rientra inoltre nel progetto di realizzazione e valorizzazione dell’Archivio partecipato delle sottoculture popolari.

La locandina