Venerdì 8 dicembre, nell’ambito del partenariato tra l’Associazione casa natale Gramsci e il  Festival “Neanche gli Dei”, presso lo spazio espositivo della Casa natale di Antonio Gramsci con inizio alle 18:30, si terrà ad Ales la presentazione del libro “Cristian T.” dello scrittore  Gianni Usai, già vincitore nel 2019 del Premio Gramsci con la sua opera prima “La sesta nota”, che venerdì sarà nostro graditissimo ospite.
Il nuovo romanzo “Cristian T.”, edito da Il Maestrale, nella bella recensione di Giacomo Pisano su Nemesis Magazine, “… non è solo una bella storia scritta bene. La trama disarmante infatti consente di fare un’immersione in quelle che sono le miserie collettive e personali, nei sogni e nelle aspirazioni attese o puntualmente disilluse di tutti noi. Il protagonista, Cristian T., ha una vita apparentemente risolta: casa, lavoro, figlio, moglie. Tutto sembra marciare nella direzione che la società ci insegna essere giusta a un certo punto del nostro percorso biologico. Ma se qualcosa, un accadimento tanto improbabile quanto illuminante, scombina le carte che abbiamo calato con pazienza sul tavolo da gioco? Cristian T. dovrà fare i conti con una realtà nuova, con un io diverso, con abitudini e meccanismi relazionali del tutto inaspettati …”,
Neanche gli Dei è il festival letterario e di incontri d’autore che ha debuttato a Cagliari nel novembre 2021 per l’organizzazione della cooperativa VoxDay, sigla storica nel panorama della musica indipendente in Sardegna, che allarga così il raggio della sua azione culturale. Neanche gli Dei (il nome è preso in prestito dal titolo di uno dei romanzi di fantascienza di maggior successo di Isaac Asimov, “The GodsThemselves”, del 1972) si prefigge di esplorare e generare definizioni diverse e innovative della realtà e degli strumenti sociali, economici, filosofici, artistici e culturali.
Un festival “ispirato dalla necessità di raccontare il presente per immaginare un futuro, offrire un viaggio tra diverse declinazioni della realtà, ridisegnare nuovi scenari sociali e antropologici, esplorare l’individuo per comprendere tutto ciò che lo circonda”: un percorso tracciato anche nella terza edizione dal titolo “Risonanze”.
Grazie alle partnership instaurate con diversi Sistemi Bibliotecari e Patti per la Lettura che abbracciano l’isola da Nord a Sud, Neanche Gli Dei porta i suoi contenuti direttamente sul territorio, avvicinandosi alle comunità locali attraverso le biblioteche sarde, per incontrare e promuovere gli autori che hanno partecipato alle prime tre edizioni del festival, ampliando la propria platea di spettatori e promuovendo il suo ideale di lettura: inclusivo, didattico, nazionale.

La locandina