Sabato 2 marzo, presso lo spazio espositivo della Casa natale di Antonio Gramsci, con inizio alle 18:15, si terrà ad Ales la presentazione del libro Làdiri – Il respiro della terra cruda in Sardegna, seconda pubblicazione della giovane architetta sarda Sara Collu.
Il libro, prodotto in maniera totalmente indipendente da Nootempo X Books,  non è un manuale tecnico ma piuttosto uno studio che ci porta nei paesi della terra cruda in Sardegna, un viaggio attraverso architetture, materiali, sostenibilità dell’abitare e del costruire con gli elementi essenziali de “su ladìri” (termine in lingua sarda che identifica i tipici mattoni in terra cruda): la terra, l’acqua e la paglia.
La pubblicazione è arricchita da suggestioni fotografiche che descrivono scorci, frammenti, dettagli, strutture, textures della Terra che respira e che documentano le tecniche costruttive di un tempo tra ruderi e abitazioni ristrutturate in maniera sostenibile in decine di paesi sardi. L’intento è quello di trasportare le persone all’interno di questa magica alchimia tra terra, acqua e paglia, sperando che possa essere utile a diffondere e scambiare conoscenza e consapevolezza verso i materiali naturali e verso il recupero del nostro ricco patrimonio di abitazioni storiche  e a produrre uno scambio culturale reciproco e dal basso.
La presentazione metterà in primo piano le tematiche della memoria storica, identità, recupero, tecniche costruttive e prospettive future di questo materiale naturale. L’incontro sarà presentato e moderato dall’artista e artigiano Federico Coni Maestrodascia; a seguire sarà dato ampio spazio al dibattito e allo scambio con il pubblico e la comunità.
L’iniziativa è organizzata grazie il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – e ha il patrocinio del comune di Ales.

Locandina