Sabato 4 settembre, nel cortile della casa natale diAntonio Gramsci, ospiteremo lo scrittore Wu Ming 1, che torna in Sardegna dopo due anni di assenza. L’ incontro, che avrà inizio alle 18.30 e sarà coordinato da Alessandro Cauli, sarà l’ occasione per presentare l’ultima fatica letteraria dell’autore, “La Q di Qomplotto – Qanon e dintorni – Come le fantasie di complotto difendono il sistema”, uscito a marzo del 2021 per Edizioni Alegre.
Wu Ming 1,  che ha all’attivo diverse opere come solista, tra cui ricordiamo “La macchina del vento” (Einaudi 2019), è attualmente  impegnato nel progetto Wu Ming, con cui ha dato alle stampe, tra gli altri, i romanzi “54” e “L’ armata dei sonnambuli”, oltre ad aver fatto parte negli anni novanta del collettivo Luther Blisset con il quale ha scritto il fortunatissimo romanzo “Q”.
“La Q di Qomplotto”, che l’autore definisce “ oggetto narrativo non identificato”, è frutto di un imponente lavoro di ricerca, e si sviluppa “tenendo insieme reportage e dialogo filosofico, analisi critica e racconto onirico, autobiografia pastiche letterario”. Nel libro Wu Ming 1 “racconta la parabola di Qanon, sgombra il campo da concetti inutili o dannosi  e riflette sul ruolo delle fantasie di complotto nella nostre società.”

https://edizionialegre.it/product/la-q-di-qomplotto/

La locandina