Mercoledì 6 luglio, alle ore 19.00, presso la Casa natale di Antonio Gramsci, lo scrittore romano Lorenzo Iervolino presenterà il suo ultimo libro “Gianni Rodari. Vita, utopie e militanza di un maestro ribelle” uscito quest’anno per la casa editrice Red Star Press.
In questa biografia, autentico viaggio nella vita dello scrittore,  poeta, militante comunista, partigiano e giornalista, Lorenzo Iervolino, con l’ausilio delle dichiarazioni di Rodari e le testimonianze di prima mano dei suoi amici e colleghi, compone un racconto corale e appassionante della straordinaria esistenza del “maestro ribelle”.
A dialogare con l’autore ci sarà Mauro Tetti, vincitore nel 2013 del Premio Gramsci nella sezione Narrativa in Lingua Italiana e attualmente componente della giuria del concorso.
L’iniziativa è organizzata con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – in collaborazione con la Biblioteca “Peppinetto Boy” e il patrocinio del Comune di Ales.
Lorenzo Iervolino (Roma, 1980) è redattore di «Terranullius» e componente della direzione artistica del Flep! Festival delle Letterature Popolari. Ricercatore e ideatore audiovisuale, ha pubblicato con 66th and 2nd  “Un giorno triste così felice. Sócrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario” (2014) e “Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria” (2017).

La locandina