Il primo appuntamento del 2023 nella Casa natale di Antonio Gramsci è previsto per mercoledì 4 gennaio alle 17:30; saranno con noi lo scrittore e giornalista Tonino Oppes e il fotografo Nicola Castangia che presenteranno il libro “Le case delle fate, l’incanto delle Domus de Janas” (edizioni Abbà, novembre 2022). Partendo da dati scientifici sulla preistoria sarda, l’opera incontra i miti e il loro fascino offrendo un contributo semplice e fruibile da tutti per la sua conoscenza.
Secondo gli autori “ci sono tanti modi per suscitare interesse e la difficoltà maggiore è  tra i non addetti  ai lavori: così la fame di sapere, matrice di tutte le scoperte dell’uomo fin dalle sue origini, può essere stimolata anche con l’aiuto di scritti dialoganti. Ecco, allora, la nostra scelta:  avvicinare il più possibile immagini fotografiche e racconti, letteratura scientifica e narrazioni fantastiche”.
L’iniziativa è organizzata dalla D.S. dell’Istituto Comprensivo di Ales, dr.ssa Annalisa Frau, in collaborazione con l’Associazione Casa natale Antonio Gramsci Ales ODV e con il patrocinio del Comune di Ales.

Note biografiche sugli autori.
Tonino Oppes, nato a Pozzomaggiore, laureato in Scienze Politiche all’Università di Sassari, è stato giornalista RAI dal 1977 al 2013. A lungo conduttore del telegiornale e caporedattore della sede di Cagliari, è autore di numerose pubblicazioni, alcune a tema ambientale  – I fenicotteri; Molentargius; Planargia – altre di letteratura per ragazzi – Ampsicora eroe sardo; Leggende sarde al chiaro di luna e Paristorias: miti e racconti della Sardegna, vincitore nel 1999 del Premio nazionale dedicato alla letteratura per l’infanzia promosso dal comune di Olzai. Nel 2022, nell’ambito del Premio Grazia Deledda, gli è stato assegnato il Premio speciale “Letteratura per l’infanzia”.
Nicola Castangia, nato a Cagliari, è un fotografo professionista specializzatosi nel campo della divulgazione archeologica e dei beni culturali. Le sue prime pubblicazioni risalgono al 1988 con il libro L’Antiquarium Arborense e  i civici musei archeologici della Sardegna. Collabora con le soprintendenze della Sardegna e ha partecipato agli allestimenti del Menhir museum di Laconi, del museo Turcus e Morus di Gonnostramatza e del CI.M.A. Civico Museo di Allai. Vanta inoltre numerose mostre e collaborazioni a livello nazionale e internazionale.

La locandina